DREAMCARP FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

endine che succede?

2 partecipanti

Andare in basso

endine che succede? Empty endine che succede?

Messaggio  luka Dom Ott 19, 2008 6:44 pm

Dal sito carpe diem riporto un post riguardo una situazione che si sta venendo a creare in questo splendido specchio d'acqua:

"Ho da poco finito di parlare con Mattia, abituale amico di pesca che ha passato il weekend sul lago.
Si è posizionato all'alberello, postazione privata a pagamento, essendo occupate le postazioni prenotabili(ha chiamato in settimana i comuni) che gli interessavano: ma spesso le postazioni sono prenotate "sulla carta" e poi lasciate deserte dai carpisti che non vi si recano più a pesca...ed in questo caso vi sono altri carpisti, con il solo pod e senza tenda che le occupano.
Per evitare questioni, vista la breve durata della pescata(2 notti) ha optato per l'alberello (sebbene negli ultimi anni gli fosse capitato più volte che i gestori del bar piazzassero 2 o più coppie in 50m di sponda).
Fin qui da segnalare solo il flop della metodologia a prenotazione...
Il venerdì sera sono arrivati sul lago 3 pescatori di siluro locali, alquanto maleducati e caciaroni, che scorazzando con pedalò avanti ed indietro per tutto il piano d'acqua dell'alberello-riservino, hanno calato 6 lenze con boa/bottiglia e vivo ad ogni distanza(per capirci alberello-->riservino) e pescando per alcune ore centrali della notte, da pedalò ormeggiato, al limite del riservino(non è stato possibile stabilire se le lenze erano dentro o fuori...visto che era visibile solo i numerosi fasci di luce da testa e le stralight)
Tutto questo incuranti del regolamento che vieta la pesca notturna dalla barca ed il "buonsenso" di non fare troppo chiasso di notte e non calare nylon del 0.50 in diagonale sopra le lenze di Mattia...la loro risposta è stata che "chi prima prende taglia gli altri fili", chiusa da sorriso beffardo.
Idem il sabato notte.
Il mio amico, molto amareggiato, non ha voluto cedere alla tentazione di venire alle mani(o meglio al manico di guadino!) ma mi ha pregato di segnalare la cosa.
Nel 2008 ha preso pieda la caccia ai grossi siluri del lago(anche oltre i 50Kg) da gruppi di siluristi, con accampamenti stile "carpisti+comidità" (quindi tende, teloni ecc) addirittura però con modelli camping sgargianti! (ma io sono il meno indicato per commentare i ripari dei carpisti...visto che sono estremo vs il minimo essenziale).
Tutto questo sembra col benestare degli altri pescatori(visto che i siluristi di giorno hanno categoricamente le lenze all'asciutto) e delle autorità locali...tant'è che il mio amico si è stupito del trattamento pessimo ricevuto alla struttura, a fronte di quello accondiscendente vs i siluristi(che noleggiano pedalò, barche ecc in loco sul lago).
Parlando anche con dei ragazzi spinnisti questa è la situazione, in crescendo con passare del tempo.

Io non esprimo la mia opinione(perchè sarebbe troppo di parte), se qualcuno vorrà preoccuparsi ancora di questo lago lo può fare, dal canto mio ho veramente capito che 1)o si inizia a "ragionare" con denaro alla mano davanti alle istituzioni(un pò come accaduto a pusiano) oppure 2) si inizia a "ragionare con le mani" a fronte di tutto e tutti, pescatori e non pur di fare un pò di carpfishing in pace.

Concludo dicendo che alla luce della situazione "scaccia carpista" che è stata instaurata sono ben felice di non partecipare più a manifestazioni come quella che si terrà tra 2 settimane sul lago.
Sono arrivato alla conclusione che se veramente non veniamo non dico ben accettati ma nemmeno tollerati è giusto andarsene a pescare altrove e lasciare il posto in balìa di sè stesso e dei suoi problemi(misure minime irrispettate, operazioni di cattura siluro-e non solo-poco trasparenti, sporcizia cronica dovuta ANCHE ai villeggianti ecc).

Buona domenica, Francesco Favaro "
luka
luka
Admin

Messaggi : 139
Data di iscrizione : 06.05.08
Località : ovunque

Torna in alto Andare in basso

endine che succede? Empty Re: endine che succede?

Messaggio  Beppe Sab Ott 25, 2008 9:12 pm

Forse dall' anno prossimo ci saranno regole e limitazioni anche per chi pesca il siluro, e forse non sarà più necessario prenotare. Ci stanno lavorando. Ciao fioi!

Beppe

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 26.05.08

Torna in alto Andare in basso

endine che succede? Empty Re: endine che succede?

Messaggio  luka Dom Ott 26, 2008 7:56 pm

ok perchè non è per niente bello ciò!
luka
luka
Admin

Messaggi : 139
Data di iscrizione : 06.05.08
Località : ovunque

Torna in alto Andare in basso

endine che succede? Empty Re: endine che succede?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.