DREAMCARP FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

che cos'è?

Andare in basso

che cos'è? Empty che cos'è?

Messaggio  luka Mer Lug 08, 2009 8:37 pm

Si che cos'è l'autismo di una persona?
Noi presi dai nostri numerosi impegni e dal nostro egoismo non ci accorgiamo mai di quello che ci circonda, nemmeno della persona che ci sta accanto, eppure ci sono tanntissime cose che ci circondano e che noi non vediamo.
Ad esempio l'autismo che è una malattia che avvolge una persona e lo porta in un altro mondo che non è il nostro, farli tornare alla nostra realtà è difficile.
metto qui di seguito una storia che vi farà capire ancora meglio di ciò che sto perlando

Era il 2004, andai con mia madre in un supermercato e nel fare la spesa mi disse:" guarda quell'uovo di Pasqua nella confezione è abbinato anche un bel pallone di cuoio, prendiamolo per il bambino.
Arrivai a casa lo feci vedere a mia moglie, lo gonfiai e provai a coinvolgere nostro figlio nel gioco. Nulla, il pallone rimase lì in giardino per diversi giorni, alla mercè del vento. Il bambino era distante da noi, dal mondo e da quelle piccole grandi cose che riguardano ogni bambino in quella fascia d'età. Aveva 5 anni. Sconfitto e rammaricato, sgonfiai il pallone e lo riposi tutto floscio, in un armadio, quasi a volerlo occultare tra le mille altre cose inutili. Erano ancora molto lontani i momenti delle scelte attuali, del protocollo omotossicologico, della dieta sgsc., era il momento delle diagnosi sbagliate, delle tante domande che non trovavano risposte. L'anno dopo mia madre purtroppo ci lasciò, lo strappo fu terribile per tutti, ma in particolar modo per il bambino che improvvisamente non vide più la nonna con la quale aveva instaurato un rapporto speciale fatto di quelle piccole complicità che a volte solo i nonni riescono ad elaborare così.....spontaneamente. Dopo la morte di mia madre, qualche tempo dopo, dissi a nostro figlio che aveva 6 anni: apri la porta e lui lo ripetè, siamo rimasti sorpresi, perchè sino a quel momento non aveva mai proferito alcuna parola.Abbiamo sin da allora chiesto al nostro centro di riabilitazione accreditato nel pubblico, di lavorare sulla logopedia, ma niente, come da copione, solo cognitivo, cognitivo, ed ancora cognitivo. Nel 2008 le scelte importanti, l'individuazione del vero problema che hanno portato poi ad un miglioramento globale dello sviluppo psicoevolutivo del bambino.
Proprio ieri ritorno dal lavoro, apro quell'armadio per sistemare alcune cose che mi occorrono per fare piccolo giardinaggio, rispunta quel vecchio pallone triste e sgonfio, un tuffo nel cuore, riaffiorano tristi ed amari ricordi, cancellati in un solo attimo dalla seguente richiesta: Papà giochiamo insieme?" Lascio tutti i miei progetti di lavoro di giardinaggio, attacco il piccolo compressore e gonfio quel pallone che riprende a sorridere. Un attimo dopo siamo nello spazio verde a giocare a pallone insieme, per la prima volta, come un padre ed un figlio devono fare. Mia madre dal cielo sarà stata felice di vederci giocare, come mia moglie che affacciata dalla finestra incoraggiava il proprio figlio a segnare quel famoso goal che attendevamo da troppo tempo. La strada è ancora lunga, ma ora siamo ben attrezzati per camminare più sicuri, anche sulle pareti rocciose, le più inerpicabili.
Dedico questo nostro momento, a tutti gli amici del portale che porto nel mio cuore.
luka
luka
Admin

Messaggi : 139
Data di iscrizione : 06.05.08
Località : ovunque

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.